sabato 1 dicembre 2012

Ted

La storia di un'amicizia tra un trentacinquenne fancazzista e il suo orsetto di peluche parlante potrebbe sembrare il classico racconto della Disney. Niente di più errato. Scritto e diretto da Seth MacFarlane, autore della caustica sitcom a cartoni "I Griffin", Ted è politicamente scorretto, intelligentemente triviale, brillantemente scritto. Questo maleducato orsacchiotto fuma il crack, sniffa cocaina, adora le prostitute e beve come una spugna. Suo compagno di baldorie è Mark Whalberg, a suo agio nel partner di un pupazzo, che nel film è fidanzato con la piccante Mila Kunis, la quale vorrebbe mettere su famiglia, allontanando l'ingombrante orsetto che sul suo uomo ha lo stesso effetto di Lucignolo su Pinocchio.
Dinamiche familiari di middle class, trattate dagli sceneggiatori con un ntmo indiavolato, battute memorabili e sequenze deliranti come quella del party a casa di Ted che vede protagonista il mitico Sam J. Jones, interprete nel 1980 del trashissimo Flash Gordon nonché idolo dei due cialtroni, nei panni di se stesso.
Gli pseudo autori nostrani dovrebbero prendere esempio da film di tale fatta per scongiurare i loro intellettualismi da strapazzo e il neorealismo ammuffito di cui puzzano ormai troppe storie.

Ted
Scritto e diretto da Seth MacFarlane
Con: Mark Whalberg e Mila Kunis
Durata: 106'

Nessun commento: