martedì 11 dicembre 2012

Young Adult

Jason Reitman è uno dei registi che inserirei in un'ipotetica lista dei talenti attuali del cinema americano. I suoi film non presentano niente di eclatante dal punto di vista formale ma possiedono una sensibilità di scrittura e una cura dei personaggi che rimanda al miglior cinema sociale degli anni '70. Juno è una fiaba corrosiva sulla maternità mentre Tra le nuvole (Up in The Air) con George Clooney è una delle opere più lucide sulla crisi della società americana, nonché un ritratto impietoso dell'homo americanus.
In Young Adult il regista (figlio di Ivan Reitman, autore di Ghostbusters) dirige Charlize Theron nel ruolo di una trentasettenne, autrice di romanzi per adolescenti (da qui il termine "giovane adulto"), che si comporta anch'essa come una ragazzina. La sceneggiatura, scritta da Diablo Cody, ex spogliarellista vincitrice dell'Oscar per il copione di Juno, ci presenta una donna in piena crisi di mezza età, disadattata, divorziata, probabilmente alcolizzata, decisa a riconquistare per capriccio il suo ex boy friend del liceo, ora felicemente sposato e padre di una adorabile neonata. Determinata nel suo piano dissennato ella si reca nel suo paesino natio del Minnesota e ce la mette tutta per sfasciare la famiglia felice, con esiti però per lo più patetici. Dietro questa sua irresponsabile decisione si nasconde un segreto inconfessabile che verrà rivelato solo nel climax del film. La Theron è una femmina politicamente scorretta che beve coca cola light a colazione, si nutre di junk food e passa serate ad alto tasso alcolico nei bar in compagnia dell'unico amico che ha, un altro suo ex compagno di scuola, invalido e impacciato. Una donna ferita, alle prese con un'America provinciale, ritratta in tutto il suo squallore urbano ma anche in tutta la sua umanità.
Young Adult è un esempio felice di come una sceneggiatura possa in soli 90' tratteggiare i sogni infranti di una donna molto più dei nostri pretenziosi film d'autore o delle deprimenti commedie all'italiana.
Un piccolo capolavoro di scrittura.

Young Adult
Regia: Jason Reitman
Sceneggiatura: Diablo Cody
Durata 94'
Con Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson

Nessun commento: